Cornici per Quadri

WOODLINE

Troncatrice automatica a controllo elettronico per le cornici dei quadri

Macchina a Due Assi per il Taglio Automatico di Cornici in Legno per Quadri

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Troncatrice automatica a controllo elettronico dotata di  N.2 lame  circolari (HM Ø 300 ÷ 350)  per il taglio contemporaneo   a  45° + 45°  di aste per cornici in legno o materiali similari.  Dotata di computer con monitor a colori, del tipo touch screen da 12”, che permette una facile impostazione dei cicli di lavoro e un controllo totale di tutti i parametri e le funzioni della macchina.

Tramite pannello, è possibile impostare il numero e le dimensioni delle cornici da tagliare ed eventuali misure di recupero; automaticamente la macchina calcolerà la distribuzione dei tagli  sull’asta al fine di ridurre lo scarto finale. I cicli di lavoro possono essere memorizzati e richiamati all’occorrenza.

La macchina è dotata di un magazzino automatico che può accogliere fino a 20 aste, munito dei dispositivi necessari per mantenere correttamente i profili. Lunghezza min. asta 1200 mm., max 3500 mm.

Un asse lineare di corsa utile, 3300mm, comandato da motore Brushless, provvede all’avanzamento dell’asta per il taglio a misura . Un asse di scarico, comandato  anch’esso da motore Brushless, estrae i pezzi tagliati, li trasporta al magazzino d’uscita e provvede al “taglio a staffetta “ più avanti descritto. Il magazzino automatico d’uscita è in grado di disporre i pezzi utili, in base alla lunghezza, sugli 11 ripiani del carrello di stoccaggio. Il dodicesimo ripiano è riservato ai pezzi di scarto. Ogni ripiano  presenta dei vassoi estraibili per lo scarico dei pezzi.

A richiesta, è fornibile un sistema di rilevamento ottico per l’eliminazione di eventuali difetti o imperfezioni delle aste da tagliare, preventivamente evidenziati dall’operatore con un marcatore dedicato.

La troncatrice Woodline permette di risolvere ogni problema legato al taglio di grandi serie di aste, garantendo:

  • velocità di taglio
  •  precisione di lunghezza dei pezzi
  •  ottimizzazione del taglio dell’asta
  •  recupero del pezzo di coda
  • sicurezza per l’operatore, il cui compito si riduce al solo caricamento del magazzino ed all’asportazione dei pezzi accumulati in uscita
  •  eliminazione del difetto.

FUNZIONALITA’

L’uso della macchina è molto semplice. Tramite pannello è possibile scegliere il tipo di programma da eseguire tra: “Taglio corto/lungo” e “Piano di taglio”

  1. “Taglio corto/lungo” si impostano due misure, una del lato lungo e l’altra di quello corto della cornice, più altre 5 misure facoltative dette misure di recupero, ovvero quelle misure che vengono tagliate quando non è più possibile ricavare dei pezzi lunghi o corti ma che potranno risultare utili in altre occasioni.
  2.  “Piano di taglio”: si compila una tabella nell’apposita finestra di lavoro indicando un massimo di 11 misure da produrre. La macchina, una volta misurata la lunghezza dell’asta calcola quali saranno i pezzi da produrre, dando la precedenza alle misure più grandi per poi passare a quelle appena più piccole fino a che nella rimanenza dell’asta non è possibile ricavare nessun pezzo.

Il “taglio a staffetta” è una modalità particolare in cui, per ottimizzare tutta l’asta e non avere degli sfridi nella parte finale della stessa, l’asta viene passata dalla pinza di carico a quella di scarico e questa provvederà al posizionamento per il taglio alla misura desiderata.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!